Vista – È importante vederci chiaro

Vista – È importante vederci chiaro

Si dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima e a chi non sta a cuore la propria anima?
Ma c’è di più, attraverso i nostri occhi filtriamo gli input che arrivano dal mondo esterno e mandiamo questi impulsi direttamente al nostro cervello, che li elabora in modo del tutto personalizzato per ognuno di noi.
Gli occhi sono anche un elemento primario nelle valutazioni estetiche (spesso più per le donne che per gli uomini).

Insomma, essi hanno un ruolo fondamentale per molti aspetti, ma primo fra tutti, servono per vedere, guardare, osservare…
I nostri occhi sono, oggi più che mai, sottoposti ad un’intensa attività, soprattutto a causa dell’uso di computer, smartphone e altri dispositivi elettronici che affaticano la vista o possono provocare emicranie.
Anche solo guardare la TV è uno sforzo per i nostri occhi perché sono costretti a mettere a fuoco alla stessa distanza, per periodi più lunghi rispetto al passato.
Buona cosa sarebbe effettuare brevi interruzioni durante le attività che impegnano a lungo i nostri occhi nella focalizzazione a breve distanza, in modo da consentire loro di riposare e, avendone la possibilità, guardando il verde di un albero o di un prato, senza mettere a fuoco nulla, perché il verde è fra i colori più riposanti per l’occhio.

Anche i bambini non sono immuni dagli effetti della tecnologia. Da alcuni studi, infatti, è emerso che l’incidenza di casi di miopia è superiore in bambini che dedicano troppo tempo alle attività a breve distanza, fra le quali rientra l’uso di tablet, computer e TV.
Ovviamente, l’avanzare dell’età è un fattore che contribuisce a creare o ad aumentare i disturbi agli occhi.
Per questo ed altri motivi, è importante effettuare controlli periodici, anche una sola volta all’anno, per verificare lo stato di salute dei propri occhi o addirittura prevenire o rallentare l’insorgenza di patologie, magari più serie, come ad esempio il glaucoma.
È anche per questo motivo che, attento alla salute dei suoi pazienti, il Poliambulatorio San Gregorio, promuove la visita oculistica applicando lo sconto del 15% sul prezzo di listino fino al 31 ottobre 2018.

Per informazioni e prenotazioni siamo a vostra disposizione allo 030 7156761
Oppure prenotare direttamente la visita con il Dott. Valeri a questo link
Vi aspettiamo!