Reflusso Gastroesofageo

Reflusso Gastroesofageo

Una compagnia sgradevole
Sapere che un terzo delle persone in Italia soffre di reflusso gastrico, non è sicuramente una consolazione e, soprattutto per chi ce l’ha, non vale il detto “mal comune mezzo gaudio”.
Fra le patologie più diffuse, quindi, il reflusso gastrico fra i sintomi più evidenti, presenta bruciore di stomaco generalmente intenso, localizzato nella zona centrale del petto o nella zona bassa dell’addome, a volte associato al rigurgito di sostanza acida che risale dallo stomaco fino all’esofago.
Un altro sintomo tipico di questo disturbo, è la digestione lenta e faticosa.
I sintomi oltre a verificarsi con maggiore intensità dopo i pasti, si possono verificare nelle ore notturne quando la persona è sdraiata supina.
Le cause del reflusso gastroesofageo possono essere ricondotte ad un’incontinenza della valvola che separa l’esofago dallo stomaco, detta cardis o alla risalita nel torace di parte dello stomaco (che normalmente si trova nell’addome), detta ernia iatale.
Di rilevanza sono anche i fattori fisso-patologici, come l’aumento della pressione intra-addominale, tipico delle persone obese o delle donne in gravidanza.
Anche lo stress può avere una buona dose di co-responsabilità nell’insorgenza del reflusso gastroesofageo
A volte il reflusso gastroesofageo può essere asintomatico, quando tenuto sotto controllo dai meccanismi fisiologici di base, quali la peristalsi (le contrazioni del tubo digerente, che provocano la propulsione del cibo verso l’intestino cieco) o il flusso salivare.

Diventa una condizione patologica quando si riscontrano sintomi di intensità rilevante, associati o meno a danni a livello esofageo, riscontrabili attraverso una corretta diagnosi.

È importante affidarsi ad un medico specialista in gastroeneterologia per poter avere la certezza della competenza in materia di reflusso gastroesofageo, che può essere a volte confuso con altre patologie.

Il Poliambulatorio San Gregorio, mette a disposizione la visita con il Dott. Adriano Pagani specialista in gastroenterologia e, anche questo mese, promuove la vostra salute con uno sconto del 20% sul prezzo della visita, per tutto il mese di novembre 2018,.

Per informazioni e prenotazioni siamo a vostra disposizione allo 030 7156761
Oppure prenotare direttamente la visita con il Dott. Pagani a questo link.

Vi aspettiamo!