L’amore passa per lo stomaco

L’amore passa per lo stomaco

Così recita un vecchio proverbio.

E oggi la scienza da ragione alla saggezza popolare, rispondendo affermativamente con un scoperta (in realtà risale al 1994) secondo la quale un ormone, la leptina, che gioca un ruolo centrale nella regolazione delle riserve di energia nel nostro corpo, in realtà è lo stesso che influenza il nostro comportamento sessuale.

La nutrizione e il nostro comportamento sessuale (due degli stinti più forti dell’essere umano) sono direttamente connessi con gli ormoni attraverso la leptina, che viene prodotta dal tessuto adiposo e non dal cervello, come si pensava un tempo.

 

Questo può far comprendere che ruolo abbia l’alimentazione oltre alla “semplice” idea che essa sia utile per la forma fisica fine a sé stessa.

Nel caso della fertilità, ad esempio, in un ambiente in cui il cibo è scarso, le riserve di energia sono i principali regolatori delle funzioni del corpo, per assicurare la sopravvivenza e la crescita del feto, il sistema endocrino impedisce il concepimento finché il corpo non recupera le riserve di energia.

Secondo l’OMS (Organismo Mondiale della Sanità) circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori possono essere evitati grazie ad una equilibrata e sana alimentazione.

 

L’organismo umano ha bisogno di tutti i tipi di nutrienti per funzionare correttamente. I nutrienti sono essenziali per mantenere il livello di energia necessario, per alimentare il costante ricambio di cellule e di altri elementi del corpo, per rendere possibili i processi fisiologici e per attivare e mantenere le funzioni protettive.
È per questo motivo che è importante mantenere un’alimentazione il più possibile varia ed equilibrata.

Questo comporta l’assunzione di cereali, frutta e ortaggi, carne, pesce, uova, legumi, latte e derivati nelle giuste quantità, più o meno moderate, secondo il tipo di alimento e di necessità.

 

Per risolvere problemi legati all’alimentazione o per migliorare il tuo stile di vita, parlane con il nostro nutrizionista.

Per il Poliambulatorio San Gregorio, questo dicembre 2018, è il mese dedicato all’alimentazione; per questo motivo puoi usufruire dello sconto del 20% sulla visita.

Chiedi informazioni o fissa un appuntamento contattando lo 030 7156761.

Oppure prenota direttamente la visita con il Dott. Verzeletti a questo link