Dott. Albertini Filippo

dott. albertini poliambulatorio san gregorio brescia

Il Dott. Filippo Albertini è laureato in Medicina e Chirurgia ed è specializzato in Radiodiagnostica a indirizzo Neuroradiologico. Responsabile del Servizio di Neuroradiologia dell’Istituto Clinico S.Anna di Brescia dove si occupa anche di interventistica spinale percutanea, con procedure percutanee a bassa invasività per la terapia dell’ernia discale. Le procedure effettuate richiedono l’uso di strumenti radiologici di “centratura”.

In questi anni si sono gradualmente ridotte le indicazioni chirurgiche per l’ernia del disco, lasciando spazio a efficaci terapie conservative (infiltrazioni e terapia fisica) che non compromettono in alcun modo la dinamica vertebrale e articolare in genere. Dopo gli accertamenti clinici e radiologici (Radiografie, TAC, Risonanza Magnetica, elettromiografia etc.), le lombosciatalgie e le cervicobrachialgie vengono curate mediante brevi cicli di infiltrazioni ambulatoriali, spesso preceduti da un trattamento percutaneo più mirato eseguito con la guida TAC o fluoroscopica.

Come per molti trattamenti medici, la corretta selezione del paziente in base allo specifico problema e la conseguente esatta indicazione alla terapia più efficace, sono alla base di una percentuale elevata di successo oltrechè indice di serietà e rigore professionale.