Urologia

visita specialistica urologia poliambulatorio san gregorio brescia

L’urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell’apparato urinario maschile e femminile, cioè reni, ureteri, vescica, prostata e degli organi genitali maschili esterni.

La visita urologica femminile è uno strumento di diagnosi non invasivo che viene prescritto per identificare possibili problemi all’apparato uro-genitale. Sintomi quali incontinenza, dolore al basso ventre e bruciore nella minzione possono far sospettare la presenza di infezioni, calcolosi, prolassi uro-genitali o forme tumorali. In questi casi è quindi necessario sottoporsi a questo tipo di visita specialistica.

La visita urologica maschile, non è dolorosa o invasiva, anche se prevede comunque una palpazione del basso addome e della zona genitale e di una esplorazione rettale per permettere al medico di effettuare una prima valutazione di eventuali problematiche, seguita da esami più specifici.

La visita urologica maschile consente in genere di individuare l’eventuale presenza di patologie legate alle vie urinarie come infezioni, calcolosi e disturbi della minzione (ad esempio incontinenza urinaria o difficoltà ad urinare); tumori degli organi dell’apparato urinario; prostatiti; ipertrofia prostatica benigna o disfunzioni sessuali.

La visita specialistica, non necessita di nessuna preparazione e non ha controindicazioni.

Presso i nostri ambulatori, si effettuano le seguenti prestazioni:

  • visita urologica e andrologica
  • ecografia urologica
  • ecografia prostatica
  • ecografia dei vasi spermatici
  • frenulotomie
Richiedi informazioni