Specializzazioni

Linfologia

Linfologia

La linfologia è quella branca della medicina che si occupa delle patologie della circolazione linfatica.

Il sistema linfatico è un sistema naturale di difesa dell’organismo contro le infezioni. È composto da gruppi di linfonodi, dislocati in vari distretti del nostro corpo (ascella, inguine, collo, torace, addome), e da vasi linfatici attraverso i quali scorre la linfa. Assolve ad alcune importanti funzioni per il nostro organismo:

  • Agisce da sistema di drenaggio per convogliare i fluidi in eccesso prodotti dai tessuti verso il circolo venoso:
  • Aiuta l’organismo a combattere le infezioni;
  • Aiuta ad eliminare le sostanze di rifiuto prodotte dalle cellule.

I distretti linfonodali, sono collocati nelle regioni del collo, ascella, inguine, torace ed addome. I linfonodi funzionano da filtro, poiché grazie ai linfociti bloccano e neutralizzano le sostanze da allontanare dall’organismo. I prodotti di rifiuto (batteri, virus cellule tumorali), vengono trascinati via dalla linfa e vanno a confluire nel torrente ematico, mediante il quale vengono espulsi dall’organismo. Quando i linfonodi non riescono ad eliminare immediatamente le sostanze da espellere, ovvero a drenare le sostanze di scarto prodotte dal metabolismo cellulare, queste vengono bloccate creando gonfiori, palpabili e talvolta dolenti.

Dunque, il LINFEDEMA è una condizione patologica che si manifesta come gonfiore di una regione del corpo, dovuto all’accumulo di linfa nei tessuti.

Le patologie del sistema linfatico possono avere svariate origini; In particolare, potrebbero derivare da un occlusione meccanica di vasi linfatici. Le interruzioni di origine meccanica sono caratterizzate dall’impedire alla linfa il suo percorso circolatorio, con conseguente accumulo della stessa nei tessuti. La conseguenza di ciò è un evidente rigonfiamento della zona colpita (edemi), dovuto al ristagno della linfa (linfedema).

I nostri specialisti

Contatti

+39 030 7156761 (via Ungaretti)

Le sedi

Via Ungaretti – 25033 Cologne (BS)