Il nutrizionista ha l’obiettivo di educare attraverso l’alimentazione ad un corretto e sano stile di vita.
Questa disciplina, si preoccupa di accompagnare l’individuo, secondo le proprie specifiche esigenze fisiche, spesso legate anche all’alimentazione, per definire il miglior percorso quale parte integrante del raggiungimento del benessere.
Dalla valutazione del singolo, il nutrizionista ne identifica le esigenze e lo accompagna in un percorso di corretta educazione alimentare.
Le informazioni raccolte in sede di visita per l’elaborazione del piano alimentare, si riferiscono a tutto l’insieme di abitudini, stile di vita e anamnesi della persona, attraverso un’intervista che prevede:
- Valutazione della presenza di attività fisica o assenza della stessa nella vita del paziente
- Rilevazione dati corporei: peso, altezza, circonferenza addominale, circonferenza polso, ecc.
- Calcolo del metabolismo basale e del peso desiderabile
- Elicitazione delle preferenze alimentari giornaliere e distribuzione dei pasti nella giornata e conseguente calcolo degli apporti nutrizionali degli alimenti ingeriti.
- Anamnesi della storia del peso
Successivamente, il nutrizionista elabora un regime alimentare adeguato e realistico, in funzione dei dati rilevati, e valuta con il paziente l’obiettivo, mantenendo successivamente regolari controlli affinché il programma definito abbia successo.
È importante sapere che il nutrizionista si rivolge sì a problematiche di obesità o di sovrappeso, ma anche ad altri aspetti quali la gravidanza, l’allattamento, le intolleranze e le allergie alimentari, il diabete, lo sport, la menopausa, ecc.
Presso il nostro Centro, si effettuano le seguenti prestazioni:
- visita specialistica
- consegna piano di alimentazione
- controlli periodici